Categorie: Speednews

Christo dopo la Mastaba farà le pulizie nel Serpentine Lake. Per la gioia di flora, fauna e londinesi

di - 9 Agosto 2018
Christo è noto per la sua attenzione verso l’ambiente. La monumentale scultura che galleggia nel Serpentine Lake, The London Mastaba, un’opera d’arte piramidale fatta di oltre 7.500 barili di petrolio, non appena sarà disinstallata porterà una serie di miglioramenti ecologici al lago.
Tutte le operazioni saranno finanziate dall’artista: oltre a creare nuovi habitat per la fauna selvatica, Christo intraprenderà una profonda operazione di pulizia per migliorare la qualità delle acque, eliminando anche tutte le alghe dannose.
Secondo il progetto, gli aironi della Serpentine avranno cestini e rifugi acquatici, e ci saranno scatole finanziate da Christo per i pipistrelli che vivono accanto all’acqua a Hyde Park. Altri miglioramenti includono la pulizia di rifiuti e “grossi detriti” dal letto del lago.
Christo sta anche finanziando la rimozione del fosfato in eccesso dall’acqua, ha detto la portavoce dei Royal Parks.
“Una parte importante della Mastaba di Londra è la sua natura temporanea, ha una qualità nomade”, ha detto Christo. “Ma dopo che la scultura sarà rimossa e i materiali riciclati, gli spettatori originali potranno ancora vederli e sentirli nelle loro menti quando torneranno a Hyde Park”. Vladimir Yavachev, il direttore delle operazioni per il progetto, dice: “La manutenzione e l’ambiente continuano ad essere una priorità assoluta. Lasceremo il lago ancora meglio di prima”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54