Categorie: Speednews

Christo dopo la Mastaba farà le pulizie nel Serpentine Lake. Per la gioia di flora, fauna e londinesi

di - 9 Agosto 2018
Christo è noto per la sua attenzione verso l’ambiente. La monumentale scultura che galleggia nel Serpentine Lake, The London Mastaba, un’opera d’arte piramidale fatta di oltre 7.500 barili di petrolio, non appena sarà disinstallata porterà una serie di miglioramenti ecologici al lago.
Tutte le operazioni saranno finanziate dall’artista: oltre a creare nuovi habitat per la fauna selvatica, Christo intraprenderà una profonda operazione di pulizia per migliorare la qualità delle acque, eliminando anche tutte le alghe dannose.
Secondo il progetto, gli aironi della Serpentine avranno cestini e rifugi acquatici, e ci saranno scatole finanziate da Christo per i pipistrelli che vivono accanto all’acqua a Hyde Park. Altri miglioramenti includono la pulizia di rifiuti e “grossi detriti” dal letto del lago.
Christo sta anche finanziando la rimozione del fosfato in eccesso dall’acqua, ha detto la portavoce dei Royal Parks.
“Una parte importante della Mastaba di Londra è la sua natura temporanea, ha una qualità nomade”, ha detto Christo. “Ma dopo che la scultura sarà rimossa e i materiali riciclati, gli spettatori originali potranno ancora vederli e sentirli nelle loro menti quando torneranno a Hyde Park”. Vladimir Yavachev, il direttore delle operazioni per il progetto, dice: “La manutenzione e l’ambiente continuano ad essere una priorità assoluta. Lasceremo il lago ancora meglio di prima”.

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39