Categorie: Speednews

Ci ha lasciato Adriano Baccilieri, ex direttore dell’Accademia di Bologna. Oggi i funerali

di - 2 Gennaio 2018
Si sono svolti questa mattina, nella chiesa di San Giuseppe, a Bologna, i funerali di Adriano Baccilieri, scomparso il 28 dicembre, a 71 anni. Critico d’arte e allievo di Francesco Arcangeli, docente di storia e filosofia dell’arte all’Accademia di Belle Arti della città bolognese, istituzione della quale fu anche direttore, dal 2010 al 2011, istituendo anche un progetto di collegamento con la scuola di disegno industriale di Osaka. Portò avanti con tenacia la sua missione educativa e formativa già dai primi anni di insegnamento al Politecnico di Milano, dove promosse un gruppo di ricerca sulla Spazio Scultura. I suoi molti studenti lo ricordano per la passione e le doti dialettiche. In Romagna, fu tra gli organizzatori del celebre Premio Campigna. Tenendo presente la lezione di Arcangeli, intrecciando nel lavoro di critica l’antico e il moderno, si dedicò soprattutto all’arte del Novecento e studiò l’opera, tra gli altri, di Giorgio De Chirico, Francesco Somaini e Concetto Pozzati, al quale era legato anche dai vincoli di una lunga amicizia.

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00