Dal 28 ottobre all’1 novembre si tiene a Livorno la nuova edizione dell’Horror Festival dedicato alla mitica figura di Aristide Massaccesi, organizzato dall’Associazione cinematografica Nido del Cuculo.
Ci sarà la possibilità di visionare tutte le opere in concorso, selezionate fra più cento pervenute e giudicate dalla giuria, e quelle della sezione collaterale, in cui sarà il pubblico a stabilire il vincitore.
Inoltre verranno proiettati, sia in pellicola che in videoproiezione, i capolavori firmati dagli autori di genere più importanti degli anni ’70, grandi e storici classici dell’horror e rare perle stracult. Alcuni degli eroi e protagonisti di quella stagione irripetibile del cinema italiano saranno presenti come ospiti per incontri col pubblico: Ruggero Deodato, Umberto Lenzi, Enzo Castellari, Bruno Mattei, oltre a Luigi Montefiori e Zora Kerowa, indimenticabili interpreti di numerose pellicole come ad esempio gli imprescindibili Antropophagus e Cannibal Ferox.
Interverrano al Festival anche altri grandi personaggi fra i quali Alex Infascelli, il regista di “Almost Blue” e “Il Siero della Vanità”, e Francesco Nuti, che presenterà il film “Concorso di colpa” insieme al regista Claudio Fragasso.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…