Nuova edizione di Percorsi, rassegna d’arte contemporanea che si tiene presso la Sala Mostre del Rettorato dell’Università di Viterbo, e che quest’anno è articolata in cinque momenti espositivi. Si parte con la mostra _net di Alex Carosi, che nel video Arrow.Cur lavora sul concetto dello sconfinamento tra dimensione virtuale e dimensione reale e lancia la sfida sul tema ad altri cinque artisti, Soledad Agresti, Zak Manzi, Giovanna Moretti, Stefania Romagna, Angelo Rossi. L’artista mette in comunicazione la freccia-icona di windows con la realtà tangibile esplicitando un bisogno d’appropriazione e umanizzazione del simbolo digitale per eccellenza. Uscire dallo schermo, dalla rete, dal blog per ritornare alla realtà: la parete del Rettorato su cui è proiettata la freccia di windows, realizzata con il riflesso del sole su uno specchio sagomato, diventa il desktop di un’azione integralmente analogica. Informazioni, immagini, input che partono dalla realtà quotidiana, arrivano al web e ritornano ritracciando percorsi, strade, canali, ma senza interrompersi mai.
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…