Categorie: Speednews

Cinque opere per il Palagiustizia di Firenze. Il comune istituisce un bando per artisti, per migliorare la sede del tribunale fiorentino

di - 23 Settembre 2015
Il comune di Firenze ha indetto un bando di concorso per artisti con l’obiettivo di realizzare opere d’arte che andranno ad abbellire il Palazzo di Giustizia. Le cinque opere selezionate potranno essere sculture o installazioni e verranno posizionate nell’area verde antistante l’ingresso, nel resede esterno, nella hall di accesso e nei due ingressi della c.d. Basilica. Due delle cinque opere saranno scelte tra le proposte di artistis under 35 e tutte dovranno tenere conto dell’ambientazione in cui saranno inserite. Il tema a cui dovranno ispirarsi gli artisti sarà dunque quello della giustizia, sottolineando l’importanza dell’imparzialità e del rispetto dei diritti e dei doveri del cittadino. Dovrà trattarsi di opere inedite e gli artisti dovranno anche prevedere un sistema di illuminazione.
Il concorso si svolgerà in due fasi, una prima selezione da parte della commissione giudicatrice restringerà il campo a un numero di cinque opere per spazio, sulla base di queste cinque proposte verranno poi scelti i vincitori, dopo aver analizzato il modello tridimensionale di ogni lavoro presentato. Tra i criteri di giudizio della prima fase rientreranno: la coerenza della proposta artistica; l’originalità; la fattibilità tecnica; e il percorso formativo e artistico del candidato. Nella seconda fase invece verranno valutate: la coerenza della proposta all’idea; la compatibilità con gli spazi architettonici; la realizzabilità tecnica; la qualità dei materiali, la durabilità e la facilità della manutenzione. Le domande dovranno essere presentate, pena l’esclusione, entro le 12 del 23 novembre 2015. Il bando lo trovate qui:

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterĂ  il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • AttualitĂ 

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58