Le città contemporanee si reinventano anche grazie ai sistemi di illuminazione pubblica e ai progetti che utilizzano l’elemento luminoso come materia prima di installazioni e scenografie urbane.
Di questo si occupa il convegno internazionale organizzato a Venezia dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti in collaborazione con l’ AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione.
Esperti provenienti da varie capitali europee sono invitati a confrontarsi sui temi della luce artificiale nelle città d’arte, dell’illuminazione urbana e monumentale e del rapporto di questa con l’acqua, i colori e i capolavori artistici.
Tra le questioni analizzate: come valorizzare la luce naturale in un giusto e armonioso rapporto con gli ‘spettacoli’ della luce artificiale? Come risolvere i problemi di inquinamento luminoso e di impatto ambientale? Quali sono i progetti di illuminazione più adeguati alle città d’arte e alla valorizzazione dell’elemento architettonico? Quale l’immagine urbana da privilegiare, quella per i visitatori o quella per i residenti?
E infine, Venezia. Come illuminarla? Lasciarla a una poetica penombra o cercare regole che possano guidare i progettisti nell’illuminazione dei quartieri veneziani?
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…