Categorie: Speednews

Coincidenze e contemporaneità: la doppia personale di Alberto Magrin e Cristiana De Marchi

di - 26 Settembre 2018
Ha inaugurato il 22 settembre presso Villa Brentano, in via Magenta 25 a Busto Garolfo (MI), “Coincidenze”, doppia personale di Cristiana De Marchi e Alberto Magrin. La mostra sviluppa diversi punti di vista dei due artisti che convergono su tematiche che riguardano la contemporaneità e raccontano culture differenti, guidandoci verso un dialogo continuo. Il rapporto che si crea tra i due lavori tende ad un’armonia universale che prende il via prima di tutto da un’armonia individuale: una ricerca dentro di sé dell’equilibrio interiore riflesso sul mondo esterno attraverso le opere che ognuno mette in atto.
Per Alberto Magrin ‘coincidenza’ è ciò che determina lo stato d’essere dell’Uomo, in costante equilibrio con l’universo che, in occasione di questa esposizione, diventa possibilità di incontro: il caso diventa la legge più pura che possa esistere in natura, e che va oltre la natura stessa, manifestando il collegamento inscindibile tra relativo ed assoluto. Ed è proprio questa Co-Incindenza, per Magrin, la base di ogni legge scientifica, artistica, economica, politica e religiosa che determina o meno l’esistenza e la sussistenza di un essere umano. La teoria di Magrin diventa così un legante universale che, dal suo particolare punto di vista, potrebbe migliorare la ricerca, la crescita e l’evoluzione dell’umanità. L’interculturalità è una sfida, un percorso educativo, un’esperienza che contribuisce alla crescita tramite il confronto con il diverso. Il lavoro di Cristiana De Marchi esplora temi sociali e politici: memoria, identità, confini contestati e nazionalismi contemporanei. Tramite l’uso del video, della performance, del ricamo, ma soprattutto del tessuto, focalizza la sua ricerca sugli strumenti e le strutture del potere. La parola diventa protagonista, veicolo di messaggi, profezie ed epifanie  e così, concetti quali ‘Religione’ e ‘Nazione’ diventano veicoli per riflessioni personali sui temi identitari e attuali.
La mostra sarà visitabile fino al 21 Ottobre 2018. Trovate tutte le info qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10