Il fascino della tradizione del vetro d’arte di Murano varca con facilità i confini nazionali. Anche per questo la Collezione Berengo, una delle esperienze più innovative dell’arte contemporanea veneziana, celebra quest’anno il quindicinale allestendo in Austria una mostra – dal titolo FACING 1200 °C – di sculture in vetro, al MMKK Museum Moderner Kunst Kärnten di Klagenfurt. Germogliato alla fine degli anni 80, il progetto della raccolta ha dato i suoi frutti nel 1990, quando i primi artisti invitati da Adriano Berengo hanno affiancato i maestri vetrai di Murano nel tentativo di liberare il vetro dalla tradizione veneziana, senza dimenticarne l’eccezionalità, e di renderlo materia viva per opere al contempo plastiche e pittoriche. Nelle 14 sale del museo, su una superficie di oltre 1000 m.q., si snoda un affascinante percorso che tocca i principali artisti della Collezione Berengo, oltre quaranta provenienti da una ventina di paesi, da Sebastian Matta ad Aldo Mondino, Bengt Lindström, Shozo Shimamoto, Robert Zeppel-Sperl.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…