Categorie: Speednews

Collezioni che si svelano. Nell’Oltrepo Pavese Franco Riccardi mostrerà la sua raccolta in una ex vinicola. Le presentazioni stamattina a Milano

di - 3 Settembre 2015
La data di inaugurazione sarà il prossimo 10 ottobre, anche se stamattina alla Fondazione Luciana Matalon di Milano, in una conferenza-appuntamento dedicata ai tesori artistici ed enogastronomici dell’Oltrepo Pavese, si sono scoperte le carte.
Franco Riccardi, introdotto dal giornalista Leo Sisti, è l’ultimo dei collezionisti italiani che ha deciso di rendere pubblica una raccolta che copre novant’anni di storia dell’arte internazionale, ma anche moltissimi italiani e alcuni pittori locali, per un centinaio di opere radunate in oltre trent’anni di passione, a latere del lavoro nella finanza.
Franz Kline, Hans Hartung, Giuseppe Capogrossi (in home page) ma anche Emilio Isgrò, Sabrina Mezzaqui, Luca Pancrazzi, Mario Schifano, Ben Vautier (foto sopra), Alighiero Boetti e Kounellis saranno solo alcuni dei presenti alla prima puntata di una serie di mostre che andranno avanti almeno fino al 2017.
«Si tratta di un percorso personale, di vita, e non è stato facile psicologicamente fare il “grande passo” e mettere la collezione a disposizione del pubblico – spiega Riccardi, che aggiunge – Vorrei fare qualcosa di più per il mio territorio e così ho pensato non solo di rendere visibile la collezione, ma di organizzare mostre e soprattutto workshop e appuntamenti che possano “educare” al contemporaneo in un’area geografica dove è praticamente assente».
E così via, con “Il Segno e la Scrittura”, titolo nato spontaneamente per seguire anche quel flusso di gestualità che rendono l’arte viva e pulsante, in grado di contribuire allo spirito umano.
Un po’ come il vino, grande prodotto della zona, che sarà a sua volta protagonista un po’ anche in questa storia: la location della Collezione Riccardi, nel paese di Rivanazzano, sarà all’interno di un vecchio edificio restaurato la cui identità era la produzione vinicola. E pare che alcuni oggetti e tracce siano rimasti. Appuntamento tra poco più di un mese.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02