Categorie: Speednews

Collezionismi e collezionisti a raccolta. A Milano apre M77 Gallery, che inizia con le opere di Consolandi

di - 14 Aprile 2014
Si chiama M77 Gallery. L’indirizzo è, appunto, via Mecenate 77, periferia est di Milano, zona di studi Rai e di quello che rimane la città industriale. Che prosegue invece la mutazione verso l’arte, con un nuovo spazio che per inaugurare i suoi mille metri quadrati di spazio, (stasera alle 19) lo farà con una serie di opere provenienti dalla collezione Consolandi.
Niente meno, ma quel che è certo è che M77 Gallery avrà come mission “l’accoglienza” del meglio dell’arte italiana e una serie di collaborazioni internazionali con realtà americane che stanno scandagliando percorsi di grande rilevanza, specialmente per quanto riguarda la pittura.
“Collezione Consolandi. Un florilegio” presenterà per 3 giorni, fino al 17 aprile, una selezione di opere che vanno da Lucio Fontana a Damien Hirst, ma non solo: M77 sarà anche uno spazio di presentazione.
E non si poteva iniziare proprio da una dissertazione sul collezionismo, con Francesco Poli che, introdotto da Angelo Crespi, parlerà del suo nuovo libro Collezionisti d’arte tra professione e passione edito da 24 ORE Cultura e DLArte. A dare man forte al critico e docente anche Claudia Consolandi, figlia del notaio Paolo Consolandi, iniziatore della grande collezione omonima, Giovanna Forlanelli Rovati, che parlerà della collezione aziendale di Rottapharm/Madaus, e Michele Bonuomo, direttore della rivista Arte. Un’occasione per discutere della “professione del collezionista” nel corso del Novecento attraverso una serie di figure mitiche della storia dell’arte, che hanno saputo prevedere i rapidi cambiamenti del mercato e amare gli artisti più rappresentativi: da Jucker a Jesi, da Panza di Biumo a Giorgio Franchetti. E un’occasione anche per scoprire un nuovo lato della Milano che, nonostante tutto, continua a nutrirsi di arte.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40