Categorie: Speednews

Collezionismi e collezionisti a raccolta. A Milano apre M77 Gallery, che inizia con le opere di Consolandi

di - 14 Aprile 2014
Si chiama M77 Gallery. L’indirizzo è, appunto, via Mecenate 77, periferia est di Milano, zona di studi Rai e di quello che rimane la città industriale. Che prosegue invece la mutazione verso l’arte, con un nuovo spazio che per inaugurare i suoi mille metri quadrati di spazio, (stasera alle 19) lo farà con una serie di opere provenienti dalla collezione Consolandi.
Niente meno, ma quel che è certo è che M77 Gallery avrà come mission “l’accoglienza” del meglio dell’arte italiana e una serie di collaborazioni internazionali con realtà americane che stanno scandagliando percorsi di grande rilevanza, specialmente per quanto riguarda la pittura.
“Collezione Consolandi. Un florilegio” presenterà per 3 giorni, fino al 17 aprile, una selezione di opere che vanno da Lucio Fontana a Damien Hirst, ma non solo: M77 sarà anche uno spazio di presentazione.
E non si poteva iniziare proprio da una dissertazione sul collezionismo, con Francesco Poli che, introdotto da Angelo Crespi, parlerà del suo nuovo libro Collezionisti d’arte tra professione e passione edito da 24 ORE Cultura e DLArte. A dare man forte al critico e docente anche Claudia Consolandi, figlia del notaio Paolo Consolandi, iniziatore della grande collezione omonima, Giovanna Forlanelli Rovati, che parlerà della collezione aziendale di Rottapharm/Madaus, e Michele Bonuomo, direttore della rivista Arte. Un’occasione per discutere della “professione del collezionista” nel corso del Novecento attraverso una serie di figure mitiche della storia dell’arte, che hanno saputo prevedere i rapidi cambiamenti del mercato e amare gli artisti più rappresentativi: da Jucker a Jesi, da Panza di Biumo a Giorgio Franchetti. E un’occasione anche per scoprire un nuovo lato della Milano che, nonostante tutto, continua a nutrirsi di arte.

Articoli recenti

  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48