Categorie: Speednews

Collezionismi e collezionisti a raccolta. A Milano apre M77 Gallery, che inizia con le opere di Consolandi

di - 14 Aprile 2014
Si chiama M77 Gallery. L’indirizzo è, appunto, via Mecenate 77, periferia est di Milano, zona di studi Rai e di quello che rimane la città industriale. Che prosegue invece la mutazione verso l’arte, con un nuovo spazio che per inaugurare i suoi mille metri quadrati di spazio, (stasera alle 19) lo farà con una serie di opere provenienti dalla collezione Consolandi.
Niente meno, ma quel che è certo è che M77 Gallery avrà come mission “l’accoglienza” del meglio dell’arte italiana e una serie di collaborazioni internazionali con realtà americane che stanno scandagliando percorsi di grande rilevanza, specialmente per quanto riguarda la pittura.
“Collezione Consolandi. Un florilegio” presenterà per 3 giorni, fino al 17 aprile, una selezione di opere che vanno da Lucio Fontana a Damien Hirst, ma non solo: M77 sarà anche uno spazio di presentazione.
E non si poteva iniziare proprio da una dissertazione sul collezionismo, con Francesco Poli che, introdotto da Angelo Crespi, parlerà del suo nuovo libro Collezionisti d’arte tra professione e passione edito da 24 ORE Cultura e DLArte. A dare man forte al critico e docente anche Claudia Consolandi, figlia del notaio Paolo Consolandi, iniziatore della grande collezione omonima, Giovanna Forlanelli Rovati, che parlerà della collezione aziendale di Rottapharm/Madaus, e Michele Bonuomo, direttore della rivista Arte. Un’occasione per discutere della “professione del collezionista” nel corso del Novecento attraverso una serie di figure mitiche della storia dell’arte, che hanno saputo prevedere i rapidi cambiamenti del mercato e amare gli artisti più rappresentativi: da Jucker a Jesi, da Panza di Biumo a Giorgio Franchetti. E un’occasione anche per scoprire un nuovo lato della Milano che, nonostante tutto, continua a nutrirsi di arte.

Articoli recenti

  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30