Categorie: Speednews

Colosseo con abusivi, turisti imbrattatori e molestatori: secondo la direttrice Alfonsina Russo “una situazione insostenibile”

di - 5 Agosto 2018
Gli abusivi che aggrediscono le forze dell’ordine, la possibilità di entrare al Colosseo clandestinamente, borseggiatori e turisti in preda alla grafomania sui muri dell’anfiteatro più celebre d’Italia. E così la direttrice del Parco Archeologico, in un lunga lettera in parte riportata dal Corriere della Sera, affonda: «La situazione è ormai insostenibile con grave danno, data l’importanza del monumento, all’immagine della nazione in ambito internazionale», tanto che Alfonsina Russo chiede «un intervento per ristabilire l’ordine pubblico», a seguito – appunto – degli infiniti episodi quotidiani riportati poco sopra.
Che fare? Già a giugno per la sicurezza e il decoro dell’Anfiteatro Flavio è stata decisa un’intensificazione del contrasto all’abusivismo commerciale, a questuanti e disturbatori, nonché ai figuranti molesti. “Una lotta senza quartiere al suk che si allunga fino alla fermata Colosseo della metropolitana e a Colle Oppio, che si aggiunge alla prevenzione antiterrorismo, ai servizi di vigilanza su uno dei principali obiettivi sensibili che dal gennaio 2015 hanno ad esempio consentito di intercettare oltre 50 droni sospetti”, riporta il Corriere.
Ma, oltre ad un maggiore senso civico da parte degli imbrattatori che arrivano nella città eterna da ogni parte del mondo, che cosa potrà mai servire l’allontanamento per 48 ore dalle zone più turistiche del centro e dalla stazione Termini di abusivi e molestatori vari?

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28