Categorie: Speednews

Com’è bello il disegno, a Parigi. Ecco un’altra settimana d’arte – con premio annesso – nella Ville Lumière, promossa dalla coppia Daniel e Florence Guerlain

di - 25 Marzo 2016
Daniel e Florence Guerlain hanno lanciato la settimana parigina dedicata al disegno artistico che vede nel Prix du Dessin Contemporain, da loro organizzato nel 2006, uno dei momenti clou della 25esima edizione del Salon du dessin che si terrà dal 30 marzo al 4 aprile presso il Palais Brongniart a Parigi.
La fiera quest’anno ospita 39 gallerie specializzate in disegni antichi, moderni e contemporanei, accoglie inoltre una serie di 29 disegni provenienti dal Museo Statale delle Belle Arti Pushkin.
Ricordiamo anche Drawing Now, fiera del disegno contemporaneo, che si terrà al Carreau du Temple dal 30 marzo al 3 aprile.
Presenti nella classifica 2015 dei top 200 collezionisti al mondo redatta da Art News, hanno inoltre creato nel 1996 la prima Fondazione privata per l’Arte Contemporanea in Francia, con oltre 200 artisti internazionali, tra cui l’italiana Tatiana Trouvé, i rumeni Gert e Uwe Tobias e la statunitense Nancy Spero.
Oggi la coppia Guerlain sostiene il disegno contemporaneo attraverso la creazione del premio, ma non solo. Nel 2013 il Centre Pompidou organizza una mostra della collezione, che è parte dei 1200 disegni dati in donazione dalla coppia al museo parigino. La collezione è stata presentata dal Pompidou anche in Svezia, e sarà a maggio in Danimarca, in seguito a Reykjavík, Vienna e Madrid.
Il Prix du Dessin Contemporain consiste in una somma di 15mila euro al vincitore e agli altri due artisti selezionati 5mila euro ciascuno, mentre un’opera del vincitore, una volta comprata dalla coppia Guerlain viene offerta poi al Centre Pompidou.
Dalla sua creazione il premio è stato assegnato a Silvia Bächli, Sandra Vásquez de la Horra, Catharina van Eetvelde, Marcel van Eeden, Jorinde Voigt, Susan Hefuna, Tomasz Kowalski e Jockum Nordström. Tra gli artisti selezionati dell’attuale edizione troviamo Cameron Jamie, Jana Gunstheimer e Anne Marie Schneider, il vincitore sarà annunciato il 31 marzo al Palais Brongniart.
Nel 2017 il premio, che festeggerà il suo decimo anniversario, sarà ospite del Pompidou con i suoi trenta artisti selezionati nelle precedenti edizioni dal 14 giugno all’11 settembre. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32