Categorie: Speednews

Come funziona e cosa permette la fusione tra pubblico e privato, nel sostegno della cultura? Se ne parla oggi in Campidoglio, con l’American Academy

di - 17 Marzo 2015
Un rapporto di gestione cruciale oggi, quando il pubblico non riesce a sostenere costi e quando il privato si inventa formule, come il crowdfunding, per riuscire a portare avanti iniziative. Ecco perché è sempre più necessario fare chiarezza su come enti pubblici e non, o misti come fondazioni partecipate, possano unirsi per supportare la cultura.
American Academy in collaborazione con Roma Capitale e nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato nel 2014, oggi dalle 15 alla Sala della Promoteca in Campidoglio propone “Public-Private Partnerships for Supporting Culture: Incentives and Impact”, una conversazione aperta al pubblico e che vedrà ospiti la Presidente del MAXXI Giovanna Melandri e l’Assessore alla Cultura Marinelli con il Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Francesca Barracciu, l’Assessore allo Sport di Roma Paolo Masini e un’altra serie di studiosi come Peter Gould (Professore di Cultural Heritage, American University in Rome; membro del Consiglio di Amministrazione, Sustainable Preservation Initiative); Roberto Orsi (Errpi Communicazione/Osservatorio Socialis); e anche di addetti ai lavori come Carla Fendi, di Fondazione Carla Fendi.
Quali sono quindi i modelli economici che incentivano l’investimento privato nella cultura? Qual è il potenziale sociale nel riuscire a rendere la cultura fruibile a un numero maggiore di “utenti” possibile?
«La cultura è uno più importanti business del mondo. È, inoltre, molto più di un business e il suo valore, naturalmente, non può essere quantificabile in euro», ricorda la direttrice dell’American Academy, Kim Bowes .
Una discussione che metterà in luce le possibilità, in modo particolare per comunità locale e quartieri svantaggiati, della fusione tra pubblico e privati, ma anche alle responsabilità che conseguono a questo tipo di accordi. Ingresso libero.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30