Categorie: Speednews

Come l’arte trasforma il territorio. Due giorno di incontri con Michelangelo Pistoletto nel Lazio, per una “metamorfosi sociale”

di - 21 Aprile 2015
Frosinone, Priverno e Pontinia ospiteranno il 23 e il 24 aprile “Arte e Territorio. Riflessioni intorno al Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto”. Il progetto si presenta come un percorso di scambio di pensieri e riflessioni con il grande artista di fama internazionale, noto per la sua visione del rapporto tra l’arte e la società.
Obiettivo degli incontri sarà sollevare un dibattito critico sul ruolo dell’arte nei processi di trasformazione territoriale, elemento essenziale per superare il conflitto tra natura e artificio. Il Terzo Paradiso di Pistoletto è un’azione collettiva aperta e partecipata, un invito rivolto a tutti, per creare un’opera d’arte globale che sia anche il simbolo di una metamorfosi sociale. Percorrere insieme la strada della sostenibilità e della responsabilità appare l’unica soluzione possibile per apportare un cambiamento concreto all’interno della società. L’arte deve prendere in carico questo assunto, trasformandolo in missione, questa è l’idea che sta alla base del lavoro di Pistoletto.
Due giorni di appuntamenti alla presenza dell’artista indagheranno questi temi, con le parole e con i fatti; performance condivise e tavole rotonde si alterneranno nelle tre città laziali, tutte rivolte a definire la responsabilità sociale dell’arte. Gli incontri sono a ingresso libero e sono diretti a studenti, operatori culturali, artisti, pubbliche amministrazioni e a chiunque sia interessato ad approfondire questi temi di grande attualità. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

  • Un progetto della bravissima Stefania Crobe con Saverio Terruzzi, ambasciatori del Terzo Paradiso. Il messaggio riunisce comunità' all'insegna della co-responsabilità' e co-creazione con la metodologia di progettazione partecipata. Dilagante, all'accensione di energie. Come dice il Maestro 'un'opera che gli e' stata commissionata dalla società".

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58