Categorie: Speednews

Come nasce, e perché, una collezione? Ce lo racconta il libro “Il piacere dell’arte”. Stasera la presentazione al MACRO

di - 26 Marzo 2012
“Il piacere dell’arte – Pratica e fenomenologia del collezionismo contemporaneo in Italia” è il libro di Adriana Polveroni e Marianna Agliottone che indaga, secondo le parole di Polveroni «l’avventura del collezionismo, il percorso di conoscenza, l’interrogazione di sé, la passione accesa e a volte vorace che può rappresentare nella vita di un individuo e della sua voglia di scommettere sul futuro». Edito da Johan & Levi, il volume traccia un percorso storico, che parte dagli anni quaranta, quando il fenomeno era essenzialmente espressione della borghesia imprenditoriale milanese, per approdare alle esperienze di Roma e Torino e alle prime figure di spicco come Giorgio Franchetti, Marcello Levi e Giuseppe Panza di Biumo, che hanno connotato i decenni dagli anni cinquanta ai settanta, fino ad arrivare agli anni novanta, epoca in cui si afferma un collezionismo impegnato ad aprire musei e luoghi di pubblica fruizione.
E insieme alle digressioni teoriche intorno al tema si aprono anche una serie di domande: cosa spinge a raccogliere intorno a sé opere d’arte? Quali sono le modalità di approccio? Che rapporto intrattengono i collezionisti e le istituzioni e la varia burocrazia e fiscalità italiana? Un percorso che non solo dà spazio alle parole delle autrici ma anche ad alcuni autorevoli protagonisti del collezionismo contemporaneo della penisola come Giorgio Fasol, Andrea Accornero, Lidia Berlingieri Leopardi, Ernesto Esposito, Volker Feierabend, Vittorio e Nunzia Gaddi, Paolo Palmieri, Claudio Palmigiano. L’appuntamento per la presentazione, e la discussione del tema, è per stasera alle 18.30 al MACRO in compagnia di Adriana Polveroni, Maria Vittoria Marini Clarelli, direttore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Stefano e Raffaella Sciarretta, collezionisti e presidenti della Nomas Foundation di Roma.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30