Categorie: Speednews

Come ti comunico l’arte? Con un Museo 4.0. All’Accademia Carrara di Bergamo, si discute di nuove tecnologie di fruizione

di - 11 Maggio 2017
Il momento è già arrivato da un po’, il confronto è ormai inevitabile. Non solo chi la fa ma anche chi racconta l’arte, deve fare i conti con Google immagini. E con l’augmented reality e l’internet of things, con i blogger e gli influencer. Bando al panico linguistico – si può sempre usare Google translate – la tecnologia vuole solo dare una mano al settore, considerando il peso e l’utilità che già ha nel nostro quotidiano. Ma come? L’Accademia Carrara di Bergamo, che è anche pinacoteca, con opere dal XV al XX Secolo, da Mantegna a De Chirico, prova a rispondere con “Museo 4.0”, workshop dedicato alla comunicazione del patrimonio artistico e culturale attraverso i new media, che si svolgerà giovedì, 12 maggio.
Insieme a esperti del settore, verrano discussi alcuni case histories, per capire quali strategie usare per raccontare l’arte, tanto attraverso i canali di comunicazione che già usiamo, quanto sviluppando nuovi modelli fruitivi, con una tecnologia smart, orientata per venire incontro a diversi livelli di pubblico, non sostitutiva del rapporto individuo-opera ma di supporto alla trasmissione della conoscenza. Così, racconteranno le loro esperienze , tra gli altri, Federica Olivares, Martha Friel e Umberto Tolino, di (M)AI-Milano Augmented Identity, piattaforma virtuale che rende visibili gli affreschi trecenteschi di Giovanni Visconti nelle sale del Palazzo Arcivescovile di Milano, luogo altrimenti inacessibile al pubblico. E ancora, Claudia Resta, di Ninja Academy, l’osservatorio sul marketing non-convenzionale, e Sandro Giorgetti, Social Media Manager della Fondazione Marche Cultura. «Avvicinare pubblici nuovi ed eterogenei è una missione che ci impegna e che migliora la brand reputation dell’istituzione. Comunicare un museo d’arte antica con tutte le potenzialità della contemporaneità è una sfida che non vogliamo mancare», dice Gianpietro Bonaldi, Responsabile Marketing della Fondazione Accademia Carrara.

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43