Inaugura in Italia una nuova fiera d’arte contemporanea, appena prima dei due colossi nazionali di Torino e Bologna (il terzo è Milano). E’ Art(Verona, che alla sua prima edizione si presenta con buone caratteristiche espositive/organizzative. L’ampio spazio del padiglione (16.000 mq) si estende su un solo piano, risultando agevolmente percorribile e non dispersivo, mentre i servizi tecnici e di accoglienza, gli allestimenti, il catalogo, sono curati nel dettaglio per offrire un evento di buon livello.
Tra le gallerie presenti: Astuni, Antonio Battaglia, Bonelli, Cà di Fra, Corsoveneziaotto, De Crescenzo & Viesti, Forni, Gianferrari, Mazzoleni, Poleschi, Sperone, Tossi.
Un focus approfondito è dedicato alla pittura italiana e internazionale: XL è un’esposizione a cura di Luca Beatrice e Maurizio Sciaccaluga, inserita negli spazi fieristici. Circa 40 artisti provenienti da tutto il mondo e appartenenti a generazioni diverse rappresentano la ricerca contemporanea intorno al medium pittorico, nelle sue più varie declinazioni, compresa la contaminazione con altri linguaggi quali il video, la fotografia, il digitale, l’installazione. L’excursus temporale parte dai primi anni ’60 (con un importante décollage di Mimmo Rotella), prosegue coi ’70, contaminati con l’arte concettuale (Emilio Isgrò), con gli ’80 e la Transavanguardia, fino agli ultimi decenni dominati dalla nuova figurazione (Andrea Chiesi, Gabriele Picco, Davide Coltro, Federico Guida, Fulvio Di Piazza).
E poi un premio, promosso dalla Banca Aletti per il sostegno dei giovani artisti e delle gallerie che li rappresentano in fiera. Il Premio Aletti – Art(Verona consiste nell’acquisizione da parte della banca di una o più opere di un giovane artista, al di sotto dei trentacinque anni, scelto fra quelli presentati dagli espositori.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Visualizza commenti
Chiesi nella nuova figurazione...suppongo fosse alla fine la sua aspirazione...
il premio Aletti ha dato euro 10.000 per l'acquinsto di alcune opere di giovani artisti, scegliendole in base alle fotografie mandate dagli stessi.
alle faccia della professionalità...nemmeno un picasso ormai si compra da una foto!
P.S. Hai popolari Beatrice e Sciaccaluga il particolare è davvero sfuggito
avete visto l'opera che ha vinto? siamo curiosi di sapere dove verrà appesa
Visto che gia Bologna o Milano sono fiere che stentano ad uscire dal provicialismo culturale e organizzativo non cosa possa offrirci Luca Beatrice a Verona a parte le sue predilezioni estetiche per un erotismo sciatto e adolescenziale tipico degli artisti "chel lo circondano"