Categorie: Speednews

Con de Chirico, Hemingway e Sinatra. Mezzo secolo di Cipriani all’Harry’s Bar

di - 17 Gennaio 2010

Lo spaccato di cinquant’anni di storia, e la confessione di un uomo che ha fatto incontri straordinari: da Woody Allen a Giorgio de Chirico, da Ernest Hemingway a Frank Sinatra. L’uomo è Arrigo Cipriani, il proprietario a Venezia dell’Harry’s Bar, fra i locali più conosciuti al mondo, ed è proprio fra i tavoli affacciati sul Canal Grande che sono avvenuti gli incontri, raccontati nel libro Prigioniero di una stanza a Venezia (Feltrinelli).
E per un artista dei fornelli, non poteva non mobilitarsi un teatro delle arti come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, a Torino, che infatti ospita la presentazione del volume, introdotta dal giornalista de La Stampa Gabriele Ferraris. “Dallo spassoso aneddoto alle riflessioni su temi universali come giustizia e uguaglianza, per poi passare alla grazia del buon vino“. Cipriani racconta con schiettezza, umorismo e agilità i cinquant’anni passati dietro il bancone dell’Harry’s Bar, “che nella sua narrazione quasi epica diventa il centro del mondo il punto d’incontro in cui storia personale e Storia si confondono e si compenetrano”.






Presentazione: martedì 19 gennaio 2010 – ore 18.30
Via Modane, 16 (Borgo San Paolo) – Torino
Info: 0113797600 –
info@fondsrr.org
Web: www.fondsrr.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30