Categorie: Speednews

Con de Chirico, Hemingway e Sinatra. Mezzo secolo di Cipriani all’Harry’s Bar

di - 17 Gennaio 2010

Lo spaccato di cinquant’anni di storia, e la confessione di un uomo che ha fatto incontri straordinari: da Woody Allen a Giorgio de Chirico, da Ernest Hemingway a Frank Sinatra. L’uomo è Arrigo Cipriani, il proprietario a Venezia dell’Harry’s Bar, fra i locali più conosciuti al mondo, ed è proprio fra i tavoli affacciati sul Canal Grande che sono avvenuti gli incontri, raccontati nel libro Prigioniero di una stanza a Venezia (Feltrinelli).
E per un artista dei fornelli, non poteva non mobilitarsi un teatro delle arti come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, a Torino, che infatti ospita la presentazione del volume, introdotta dal giornalista de La Stampa Gabriele Ferraris. “Dallo spassoso aneddoto alle riflessioni su temi universali come giustizia e uguaglianza, per poi passare alla grazia del buon vino“. Cipriani racconta con schiettezza, umorismo e agilità i cinquant’anni passati dietro il bancone dell’Harry’s Bar, “che nella sua narrazione quasi epica diventa il centro del mondo il punto d’incontro in cui storia personale e Storia si confondono e si compenetrano”.






Presentazione: martedì 19 gennaio 2010 – ore 18.30
Via Modane, 16 (Borgo San Paolo) – Torino
Info: 0113797600 –
info@fondsrr.org
Web: www.fondsrr.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30