È la prima edizione del Premio Internazionale Giovane Scultura Fondazione Francesco Messina ad inaugurare a Casalbeltrame, nel novarese, Materima, il nuovo polo per la scultura contemporanea promosso da Nicola Loi e dal milanese Studio Copernico. Oltre 20mila metri quadri nel borgo antico della città dedicati al rinnovamento dei linguaggi delle arti plastiche, con sale espositive, laboratori, una foresteria ed un parco di sculture immerso nell’oasi naturalistica di Casalbeltrame. Circa 150 scultori italiani e francesi concorrono a questa prima edizione del Premio, che ad ogni edizione avrà ospite un paese straniero, a cominciare dalla vicina Francia. Molteplici i materiali usati, dal tradizionale marmo di Carrara ai nuovi media delle videoinstallazioni, passando per il “caldo” legno alle sabbie, per giungere alle resine sintetiche. Previste anche venti mostre personali di giovani scultori – selezionati da una commissione composta da Alberto Fiz, Dominique Marchès, Francesco Poli, Marco Vallora -, per l’Italia Jessica Carroll, Paolo Delle Monache, Giuseppe Ducrot, Paolo Grassino, Isola & Norzi, Lucio e Peppe Perone, Paolo Schmidlin, Saverio Todaro, Jelena Vasiljev, Fabio Viale, per la Francia Damien Cabanes, Céline Cadaureille, Yves Chaudouët, Roland Cognet, Carole Manaranche, Stephen Marsden, Philippe Toupet, Elsa Sahal. Voluto e sostenuto dalla Fondazione Francesco Messina, per concretizzare il desiderio del maestro siciliano di sostenere giovani artisti e la nuova ricerca plastica, il premio sarà assegnato da una commissione di esperti e collezionisti.
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…