Categorie: Speednews

Con “LOGO” la galleria fiorentina Poggiali e Forconi permette al pubblico di spiare il processo creativo degli artisti e di dire la sua sulle opere realizzate

di - 5 Dicembre 2015
La Galleria Poggiali e Forconi di Firenze rilancia il dibattito sul ruolo degli spazi espositivi come laboratori di idee con un progetto che si preannuncia molto interessante soprattutto per i visitatori, chiamati a esprimersi direttamente sull’operato degli artisti. “LOGO”, che inaugura ufficialmente il 19 dicembre nella galleria di via della Scala, mette al centro della produzione artistica lo scambio intellettuale tra gli artisti coinvolti nell’iniziativa, un simposio in cui la mostra in sé non è che il punto di arrivo di un processo altrettanto coinvolgente. La formula scelta è quella del “confronto-sfida”, in cui i partecipanti saranno chiamati a dire la loro sull’esperienza dell’arte e sul ruolo di quest’ultima nella società contemporanea.
Nella serata di ieri gli artisti Manfredi Beninati, Enzo Cucchi e Laboratorio Saccardi, duo parlermitano formato da Marco Leone Barone e Vincenzo Profeta, si sono visti a porte chiuse per scegliere il tema del lavoro inedito che ciascuno di loro realizzerà – a stretto contatto con gli altri – a partire da oggi fino a martedì 8 dicembre negli spazi della galleria. La gestazione delle opere sarà aperta al pubblico, che potrà vedere con i propri occhi un processo che nella stragrande maggioranza dei casi fa parte del privato dell’artista. Non solo: la diretta dell’evento verrà trasmessa in streaming per permettere a chi non potesse recarsi alla Poggiali e Forconi di persona di godersi la realizzazione delle opere comodamente seduto davanti al pc. Per rendere l’esperienza ancora più partecipativa i visitatori avranno a disposizione, per tutta la durata della mostra, una scheda attraverso la quale segnalare l’opera che hanno apprezzato maggiormente tra le tre realizzate in questi giorni. A completare la mostra una trentina di opere su tela scelte personalmente dagli artisti e allestite in un percorso espositivo che si snoda tra gli spazi di via della Scala e nella project room di via Benedetta. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30