Categorie: Speednews

Con Tuttofuoco Enel Contemporanea si incontra a Roma con la Festa del Cinema

di - 10 Settembre 2007

Titoli di coda, si potrebbe dire, piuttosto che conclusione. Sì, perché il terzo atto del progetto Enel Contemporanea, che vedrà il lavoro di Patrick Tuttofuoco concludere l’iniziativa che ha visto coinvolti anche l’inglese Angela Bulloch ed il danese Jeppe Hein, andrà in scena a Roma proprio nei giorni della Festa Internazionale del Cinema. Una grande installazione, dal titolo Future City, un’opera-cantiere di 80 metri di lunghezza appositamente realizzata per la straordinaria cornice di Piazza del Popolo. Un nuovo flusso di energia per dare all’emblematica piazza romana un senso temporale e storico diversi, un’opera in cui sono racchiuse le tre nozioni di tempo: il passato, il presente e il futuro. L’opera vive nel presente, il giorno dell’inaugurazione, il prossimo 18 ottobre, giorno in cui essa inizia ad interagire nello spazio pubblico, e già dal giorno successivo inizierà ad avere a che fare con il passato esplicitando il suo progressivo invecchiamento, ma allo stesso tempo porta con sé l’intrinseca idea di futuro, essendo un cantiere potenzialmente in divenire.

articoli correlati
Art Power Plant
Bulloch, Hein, Tuttofuoco. Enel illumina l’arte a Roma


Info: 0683055699 – 0667102211
Web: www.enel.it/enelcontemporanea


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30