Categorie: Speednews

Con una poesia di luce si inaugura il Museo Gucci..

di - 27 Settembre 2011

Si è inaugurato nella serata di ieri il museo della maison italiana con un progetto di luce di Mario Nanni dal titolo “Da sempre per sempre” proiettato sulla facciata del Palazzo della Mercanzia. Per celebrare 90 anni di storia di uno dei più prestigiosi marchi del Made in Italy nel mondo, l’opera racconta la vicenda della maison fiorentina toccando importanti eventi della storia di Firenze e del suo immortale patrimonio artistico. Mario Nanni grazie ad un nuovo modo prospettico di usare la luce è riuscito a creare una complessa illusione ottica. La superficie architettonica, lo sguardo e la luce si fondono in un unico momento percettivo così l’occhio percepisce una serie di immagini che si alternano sulla facciata come tridimensionali, senza esserlo davvero. Un’importante maison e un famoso progettista uniti per comunicare l’eccellenza del fare italiano e il valore dell’artigianalità che li accomunano. (a cura di damaride d’andrea)
Gucci Museo
Palazzo della Mercanzia
Piazza della Signoria
Firenze
[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30