Categorie: Speednews

Con una poesia di luce si inaugura il Museo Gucci..

di - 27 Settembre 2011

Si è inaugurato nella serata di ieri il museo della maison italiana con un progetto di luce di Mario Nanni dal titolo “Da sempre per sempre” proiettato sulla facciata del Palazzo della Mercanzia. Per celebrare 90 anni di storia di uno dei più prestigiosi marchi del Made in Italy nel mondo, l’opera racconta la vicenda della maison fiorentina toccando importanti eventi della storia di Firenze e del suo immortale patrimonio artistico. Mario Nanni grazie ad un nuovo modo prospettico di usare la luce è riuscito a creare una complessa illusione ottica. La superficie architettonica, lo sguardo e la luce si fondono in un unico momento percettivo così l’occhio percepisce una serie di immagini che si alternano sulla facciata come tridimensionali, senza esserlo davvero. Un’importante maison e un famoso progettista uniti per comunicare l’eccellenza del fare italiano e il valore dell’artigianalità che li accomunano. (a cura di damaride d’andrea)
Gucci Museo
Palazzo della Mercanzia
Piazza della Signoria
Firenze
[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10