Categorie: Speednews

Concedere l’Acropoli alla moda? Un’umiliazione. E la commissione archeologica di Atene rifiuta il malloppo offerto da Gucci

di - 15 Febbraio 2017
Un milione sarebbe andato per l’affitto dell’Acropoli, e altri 55 milioni di euro sarebbero andati per i diritti a girare e promuovere in giro per il mondo il filmato della passerella: 900 secondi di show, firmato Gucci.
La trattativa, però, sul tavolo della Commissione Archeologica della Grecia da qualche mese ha trovato solamente un secco no, nonostante i fondi per la cultura sempre più ridotti all’osso nel Paese ellenico.
Ma proprio di una cultura e di una storia senza prezzo ha parlato la Commissione: “Il valore e il carattere dell’Acropoli è incompatibile con un evento di questo tipo” e Dimitris Pantermalis, direttore del bellissimo museo sotto la “pietra sacra”, ha rincarato dicendo che il sito non ha certamente bisogno di pubblicità.
Gucci aveva avanzato la sua richiesta ricordando come nel 1951 i marmi e le colonne del Partenone avessero fatto da palcoscenico a una sfilata di Christian Dior e poi come location per spot di Coca-Cola, Lufthansa e Verizon, oltre che per un servizio fotografico di Jennifer Lopez non autorizzato. Insomma, greci devoti agli Dèi o pronti a sputare sulla divina provvidenza, che forse avrebbe permesso qualche lavoretto in più al sito?

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09