Categorie: Speednews

Concorto, ovvero il festival del cinema breve, e molto europeo. Che dalla provincia di Piacenza premia la Germania

di - 30 Agosto 2015
Si svolge a Pontenure, piccolo paese tra Parma e Piacenza, ma è decisamente internazionale. Non fosse altro perché quest’anno, giunto alla sua 14esima edizione, il Festival Concorto ha visto premiato un film tedesco. Il regista Pascal Flörks con la sua animazione Bär, è infatti sul podio di uno delle più famose rassegne dedicate ai cortometraggi, premiato con l’Asino d’Oro, a cui hanno applicato qualcosa come 3mila titoli, e ne sono stati selezionati 57, provenienti da Russia, Finlandia, Francia, Olanda, Spagna, tra gli altri Paesi, e che quest’anno ha visto nascere anche la  partnership con il festival Silhouette di Parigi e il Kurzfilm festival di Amburgo.
Orso, il titolo di Flörks (classe 1982) riflette con malinconica ironia sulle proprie radici attraverso il filtro dell’assurdo, facendo impersonare la figura chiave del nonno proprio da un orso, animale feroce e allo stesso tempo tenero, come lo hanno sempre dipinto i cartoni animati.
Il premio della giuria è invece stato assegnato a Proverka (Inspection) della russa Gala Sukhanova, dramma familiare sullo sfondo della Mosca degli ultimi anni, mentre una menzione speciale è andata a Ghost Cell del francese Antoine Delacharlery, un’immersione nelle viscere di Parigi. Insomma, il cinema multiculturale ed Europeo di domani non si vede solo nelle grandi rassegne, anzi.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30