Categorie: Speednews

Conegliano, diventa Pinacoteca comunale Palazzo Sarcinelli, ex regno di Marco Goldin

di - 20 Febbraio 2007

Lo spunto è arrivato dalla donazione di una parte della collezione dell’artista e critico veneziano Egidio Martini, come omaggio alle volontà della moglie Italia Peron, originaria di Conegliano, scomparsa poco più di un anno fa. Per questo Palazzo Sarcinelli, sede di importanti mostre temporanee, noto per essere stato la prima “palestra” per Marco Goldin, prima delle esperienze di Treviso e ora di Brescia, muterà la sua vocazione, adattandosi a vero e proprio museo. “Verrà spostata la biblioteca e saranno sospese le due mostre in programma dopo quella in corso – ha spiegato il sindaco Floriano Zambon -, così il nuovo Palazzo Sarcinelli potrà accogliere le opere che, insieme a quelle già in nostro possesso di arte moderna e contemporanea, andranno a costituire la prestigiosa pinacoteca comunale di Conegliano“. Il museo avrà due grandi sezioni, una relativa all’arte contemporanea e moderna italiana del ‘900 – frutto di quasi 20 anni di mostre e di lasciti di artisti che vi hanno esposto -, l’arte veneziana e veneta dal 1400 al 1900, con particolare attenzione al ‘600-‘700, frutto del lascito della famiglia Martini. Fra i circa 160 pezzi donati, ci sono opere di Jacopo Amigoni, Nicolò Bambini, Guglielmo Ciardi, Antonio e Gaspare Diziani, Paolo Fiammingo, Nicola Grassi, Gianantonio Guardi, Pietro Longhi, Antonio Marini, Giovan Battista Pittoni, Pietro Vecchia.


Info: www.palazzosarcinelli.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49