Categorie: Speednews

Confidare un segreto, parlare del futuro, ballare un tango. A Milano, le pratiche relazionali di Marco Paganini e Sabrina Garatti

di - 30 Maggio 2017
Si svolgerà il 31 maggio, alle 18, al C.A.M.-Centro di Aggregazione Multifunzionale Ponte delle Gabelle, “Real Lies”, mostra di Marco Paganini e Sabrina Garatti, a cura di Giacomo Pigliapoco e Luca Gennati. Il C.A.M. è un luogo scelto per la sua quotidianità dedicata all’incontro, una funzione relazionale che è alla base dell’esposizione, fondata sul linguaggio estetico della performance, una pratica verso l’altro, concretamente estesa tra le azioni del donare e dell’incontrarsi. Nel video 960 minuti, Marco Paganini studia il tango, un ballo che non ha regole e nasce, ogni volta, dalla casualità di un nuovo incontro. Inoltre, riflettendo sul significato del patto di fiducia che si instaura nel confidare qualcosa di nascosto, l’artista inviterà il pubblico a donare un proprio segreto, che diventerà tema centrale di un’opera. Sabrina Garatti riutilizzerà la pratica della cartomanzia, per leggere il futuro partendo dal passato, attraverso frasi e citazioni trasformate in moniti e buoni auspici.

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30