Categorie: Speednews

Contanti? No, moneta digitale. La Moniker Art Fair di Londra si fa rivoluzionaria, e a ottobre i collezionisti potranno pagare le opere in bitcoin

di - 28 Agosto 2015
Che sia una delle fiere più importanti per l’Urban Art, di fronte a certe notizie, passa in secondo piano. O forse no, perché così come promuove l’arte dei “graffiti”, per semplificare i termini, la Moniker Art Fair di Londra prende in considerazione la possibilità di diventare in qualche modo “attivista” di una particolare forma economica: quella che permette il pagamento con moneta digitale.
Di che stiamo parlando? Di quelli che vengono chiamati i bitcoin, ovvero la moneta elettronica creata nel 2009 e che non fa uso di una banca centrale ma di un database distribuito tra i nodi della rete, che sì tiene traccia delle transazioni, ma che rendono impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, sia di bloccarne il flusso, sia di sequestrare bitcoin ai legittimi possessori o di svalutare il sistema creando nuova moneta.
Tantomeno risulta impossibile controllarne il valore a causa della natura “decentralizzata”, in quello che è il metodo di creazione della valuta.
Verrebbe da dire che si tratta di roba da hacker quasi, ma certamente è un incentivo – seppur di non facile comprensione all’atto pratico, del funzionamento del sistema – per i collezionisti più scaltri.
E così dal 15 al 18 ottobre alla Old Truman Brewery, a East London, forse si darà un nuovo inizio al mercato dell’arte, per la prima volta in una fiera. Non sotterraneo, ma visibile solo agli “addetti ai lavori”.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30