Interni Italiani, giunto alla quarta edizione, è un progetto itinerante ideato da Walter Vallini in collaborazione con Edoardo Di Mauro. Gli obiettivi? Valorizzare la creatività italiana all’estero, mettendo in rilievo il rapporto tra arti visive, design e arti applicate. Dopo Lisbona, Praga e Berlino, Interni Italiani è approdata a Copenhagen, dove lo scorso dicembre si è inaugurata la prima delle tre manifestazioni previste per questa edizione. Novarum è l’ultimo appuntamento della serie ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Copenhagen: sedici artisti, invitati da Edoardo Di Mauro, rappresentano una significativa selezione delle tendenze emerse nel panorama artistico italiano dalla seconda metà degli anni ’80 ai giorni nostri. Ampio spazio è dedicato, in omaggio alle caratteristiche generali di “Interni Italiani”, anche all’area dell’oggettualismo e dell’installazione post concettuale, spesso contaminate con le tecnologie digitali. Non mancano la fotografia, l’immagine digitale e la videoarte.
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…