Categorie: Speednews

Contributi comunitari, a Roma la seconda sede italiana dell’Antenna Culturale Europea

di - 13 Febbraio 2007

Raddoppia l’attenzione dell’Italia alle politiche europee in chiave culturale. In questo senso va interpretata l’apertura di una nuove sede a Roma dell’Antenna Culturale Europea, presentata in questi giorni dal sottosegretario per i Beni e le Attività culturali, Andrea Marcucci, a Torino, dove la prima sede è operativa già dal 1998. Un’istituzione che garantisce agli operatori culturali l’assistenza tecnica e le informazioni necessarie per la presentazione di progetti e per le modalità di accesso ai fondi stanziati dalla Commissione Europea. Con l’intento di favorire capillarmente la conoscenza del Programma Cultura 2007-2013 dell’Unione Europea, in particolare per il settore delle arti visive, dello spettacolo, del patrimonio culturale e della letteratura. Un programma comunitario che prevede – per il periodo 2007-2013 – uno stanziamento complessivo di circa 400 milioni di Euro, finalizzati a “promuovere la mobilità transnazionale degli operatori culturali, incoraggiando la circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici e culturali, e soprattutto di favorire il dialogo interculturale tra i vari paesi facenti parte della Comunità Europea”. Al programma possono accedere organismi culturali pubblici o privati, aventi statuto giuridico, degli Stati partecipanti, la cui attività principale si svolga in campo culturale e riguardi direttamente il pubblico. Per il migliore svolgimento delle loro funzioni le Antenne culturali di Roma e Torino utilizzeranno un unico sito internet, in grado di fornire tutte le informazioni specifiche relative ai bandi, alla modulistica e alle normative europee, mentre saranno realizzate giornate informative (Info-day) su tutto il territorio nazionale in cui verranno presentati e discussi i singoli programmi europei e le relative modalità di accesso.


Info: www.antennaculturale.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Basta entrare sul sito riportato in calce, e si trova l'elenco di tutti i progetti finanziati, anno per anno

  • sarebbe bella la trasparenza e vedere apparire in exibart l'elenco dei progetti finanziati con questi soldi.

  • Qual è l'indirizzo dell'ufficio in Roma? È possibile contattarlo? Forse non guardato con attenzione, ma nel sito non l'ho trovato.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54