Categorie: Speednews

Cooperazioni internazionali, Urbani in Cina. Continua la collaborazione per i restauri italiani nella Citta Proibita

di - 9 Ottobre 2002

Prosegue con successo la missione nella Repubblica Popolare Cinese del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani, che ha incontrato ieri a Pechino il Vice Primo Ministro Li Lanqing. Al centro dei colloqui la richiesta di assistenza all’Italia da parte cinese per il restauro della Città Proibita. L’antica dimora imperiale da 400 anni non conosce un vero e proprio intervento conservativo, e il governo cinese auspica che la tecnologia e l’esperienza italiana possa contribuire a questa grandiosa quanto difficile opera. L’Italia difatti ha già collaborato tramite alcuni tecnici dell’Istituto Centrale del Restauro agli scavi di Xian e al relativo recupero dei Guerrieri di Terracotta, opera che ha riscontrato grande apprezzamento presso le autorità governative cinesi.

Sempre ieri il Ministro Urbani ha incontrato inoltre il proprio omologo Sun Jiazheng e il Vice Ministro per la Radio, il Cinema e la Televisione, la signora Zhao Shi . Tema del colloquio il progetto di una collaborazione italo-cinese nella produzione di un film televisivo in due puntate dedicato alla figura di Matteo Ricci, padre missionario gesuita che nel XVII secolo si recò nel Celeste Impero per portarvi il Vangelo. Il film dovrebbe essere realizzato da Rai Cinema con il produttore Mario Cotone, che ha già lavorato in Cina con Bernardo Bertolucci per il film L’ultimo imperatore.

Inoltre sono stati definiti alcuni dettagli inerenti l’inaugurazione prevista per il prossimo luglio della mostra Roma imperiale – Xian: i due imperatori, che verrà ospitata presso il Museo della Storia di Piazza Tien Ammen.

Tutte queste iniziative – ha dichiarato il Ministro Urbani – sono finalizzate a promuovere ulteriormente il nostro Paese nella Repubblica Popolare Cinese, dove negli ultimi anni è cresciuta progressivamente l’interesse e la simpatia nei nostri confronti. Lo dimostra l’affluenza di studenti ai corsi di italiano del nostro Istituto di Cultura a Pechino. Considerato il tumultuoso sviluppo dell’economia cinese – ha concluso il Ministro – è importante pensare a questo straordinario Paese, anche in vista di possibili visitatori delle nostre bellezze artistiche, prossimi fruitori del patrimonio culturale italiano “.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40