Categorie: Speednews

Cooperazioni internazionali, Urbani in Cina. Continua la collaborazione per i restauri italiani nella Citta Proibita

di - 9 Ottobre 2002

Prosegue con successo la missione nella Repubblica Popolare Cinese del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani, che ha incontrato ieri a Pechino il Vice Primo Ministro Li Lanqing. Al centro dei colloqui la richiesta di assistenza all’Italia da parte cinese per il restauro della Città Proibita. L’antica dimora imperiale da 400 anni non conosce un vero e proprio intervento conservativo, e il governo cinese auspica che la tecnologia e l’esperienza italiana possa contribuire a questa grandiosa quanto difficile opera. L’Italia difatti ha già collaborato tramite alcuni tecnici dell’Istituto Centrale del Restauro agli scavi di Xian e al relativo recupero dei Guerrieri di Terracotta, opera che ha riscontrato grande apprezzamento presso le autorità governative cinesi.

Sempre ieri il Ministro Urbani ha incontrato inoltre il proprio omologo Sun Jiazheng e il Vice Ministro per la Radio, il Cinema e la Televisione, la signora Zhao Shi . Tema del colloquio il progetto di una collaborazione italo-cinese nella produzione di un film televisivo in due puntate dedicato alla figura di Matteo Ricci, padre missionario gesuita che nel XVII secolo si recò nel Celeste Impero per portarvi il Vangelo. Il film dovrebbe essere realizzato da Rai Cinema con il produttore Mario Cotone, che ha già lavorato in Cina con Bernardo Bertolucci per il film L’ultimo imperatore.

Inoltre sono stati definiti alcuni dettagli inerenti l’inaugurazione prevista per il prossimo luglio della mostra Roma imperiale – Xian: i due imperatori, che verrà ospitata presso il Museo della Storia di Piazza Tien Ammen.

Tutte queste iniziative – ha dichiarato il Ministro Urbani – sono finalizzate a promuovere ulteriormente il nostro Paese nella Repubblica Popolare Cinese, dove negli ultimi anni è cresciuta progressivamente l’interesse e la simpatia nei nostri confronti. Lo dimostra l’affluenza di studenti ai corsi di italiano del nostro Istituto di Cultura a Pechino. Considerato il tumultuoso sviluppo dell’economia cinese – ha concluso il Ministro – è importante pensare a questo straordinario Paese, anche in vista di possibili visitatori delle nostre bellezze artistiche, prossimi fruitori del patrimonio culturale italiano “.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30