I Mercati di Traiano, cuore della vita popolare dell’antica Roma, con la loro vivacità e magnificenza, dove anche le opere più moderne trovano una sede ideale, sono stati scelti per ospitare la seconda edizione del festival itinerante “Corso Polonia 2003”, organizzato dall’Istituto Polacco per far conoscere le espressioni più innovative della cultura contemporanea polacca attraverso l’arte, la musica e il teatro.
Dopo il successo della breve edizione 2002 a Palazzo Blumenstihl -sede dell’ Istituto Polacco- quest’anno si profila una manifestazione ad ampio raggio e densa di appuntamenti
Si comincia con il design, con una esposizione di oggetti di uso comune anche nei tempi antichi rivisitati da alcuni tra i migliori artisti polacchi; e con le installazioni luminose del “daylight system” dell’artista Miroslaw Filonik (create appositamente per lo spazio dei Mercati di Traiano). La mostra di design, curata dalla galleria Opera del Centro d’Arte Contemporanea di Varsavia, sarà ospitata nelle botteghe che si aprono intorno all’aula centrale dei Mercati, mentre l’installazione luminosa di Miroslaw Filonik si troverà lungo la via Biberatica.
E poi rappresentazioni teatrali, teatro di strada, concerti di musica classica, jazz, etnica e sperimentale, per finire le suggestioni della poesia contemporanea polacca.
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…