Categorie: Speednews

Cosa c’è dietro a Magazzino? Lo racconta Marco Anelli, in un progetto in mostra a New York

di - 6 Ottobre 2017
Come si costruisce uno spazio? Quali elementi contribuiscono a formarlo? Materiali, progetti, rilievi e calcoli ma anche gesti, sensazioni, idee, le relazioni tra le persone che lo attraversano durante quella fase transitoria di composizione. Questi sono gli elementi che emergono da Building Magazzino, il progetto fotografico che Marco Anelli ha incentrato sul processo di costruzione di Magazzino, lo spazio privato dedicato all’arte italiana del dopoguerra e contemporanea, a Cold Spring, nello Stato di New York. Fondato da Nancy Olnick e Giorgio Spanu nel giugno 2017 e diretto da Vittorio Calabrese, Magazzino è una struttura di circa 2000 metri quadri, progettata dall’architetto spagnolo Miguel Quismondo. E il progetto di Anelli ci dice anche altre cose, partendo da un altro punto di vista, da un accesso privilegiato e senza restrizioni, per raccontare una storia che va dagli elementi architettonici alla componente umana, dai lavori del cantiere all’umanità, alle emozioni e alle esperienze di coloro che hanno reso reale un progetto.
Una selezione di 24 fotografie di Anelli – tratte da un corpo di lavori più ampio e pubblicato interamente in un libro, il primo progetto editoriale di Magazzino Italian Art – è stata allestita all’Istituto Italiano di Cultura di New York, dove sarà visitabile fino al 2 novembre 2017, per una mostra a cura di Calabrese. «Le immagini che Marco ci presenta sono molto di più di una mera documentazione. L’ampiezza dell’approccio di Marco, che abbraccia il progetto di Magazzino in tutti i suoi aspetti, materiali e umani, è un perfetto tributo ai fondatori, Nancy Olnick e Giorgio Spanu. La complessa comunità che si è sviluppata attorno a Magazzino Italian Art, il cantiere, e soprattutto l’arte e l’architettura hanno avuto, attraverso gli occhi di Marco, la loro rappresentazione più autentica, rivelandosi a noi attraverso le sue penetranti, indimenticabili immagini», ha spiegato Calabrese.

In home: Exterior of Magazzino, Cold Springs, New York. ©2016 MARCO ANELLI

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48