Categorie: Speednews

Cosa c’è dietro a Magazzino? Lo racconta Marco Anelli, in un progetto in mostra a New York

di - 6 Ottobre 2017
Come si costruisce uno spazio? Quali elementi contribuiscono a formarlo? Materiali, progetti, rilievi e calcoli ma anche gesti, sensazioni, idee, le relazioni tra le persone che lo attraversano durante quella fase transitoria di composizione. Questi sono gli elementi che emergono da Building Magazzino, il progetto fotografico che Marco Anelli ha incentrato sul processo di costruzione di Magazzino, lo spazio privato dedicato all’arte italiana del dopoguerra e contemporanea, a Cold Spring, nello Stato di New York. Fondato da Nancy Olnick e Giorgio Spanu nel giugno 2017 e diretto da Vittorio Calabrese, Magazzino è una struttura di circa 2000 metri quadri, progettata dall’architetto spagnolo Miguel Quismondo. E il progetto di Anelli ci dice anche altre cose, partendo da un altro punto di vista, da un accesso privilegiato e senza restrizioni, per raccontare una storia che va dagli elementi architettonici alla componente umana, dai lavori del cantiere all’umanità, alle emozioni e alle esperienze di coloro che hanno reso reale un progetto.
Una selezione di 24 fotografie di Anelli – tratte da un corpo di lavori più ampio e pubblicato interamente in un libro, il primo progetto editoriale di Magazzino Italian Art – è stata allestita all’Istituto Italiano di Cultura di New York, dove sarà visitabile fino al 2 novembre 2017, per una mostra a cura di Calabrese. «Le immagini che Marco ci presenta sono molto di più di una mera documentazione. L’ampiezza dell’approccio di Marco, che abbraccia il progetto di Magazzino in tutti i suoi aspetti, materiali e umani, è un perfetto tributo ai fondatori, Nancy Olnick e Giorgio Spanu. La complessa comunità che si è sviluppata attorno a Magazzino Italian Art, il cantiere, e soprattutto l’arte e l’architettura hanno avuto, attraverso gli occhi di Marco, la loro rappresentazione più autentica, rivelandosi a noi attraverso le sue penetranti, indimenticabili immagini», ha spiegato Calabrese.

In home: Exterior of Magazzino, Cold Springs, New York. ©2016 MARCO ANELLI

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #111. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Andrea Massaro

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

18 Maggio 2024 10:25
  • Mostre

Juan Araujo, il senso del tempo: la mostra a Palazzo Massimo, Roma

Tra gli artisti più importanti dell’America Latina, Juan Araujo dissemina le sue opere tra la collezione del Museo Nazionale Romano…

18 Maggio 2024 8:30
  • Progetti e iniziative

Indipendenza concettuale, dipendenze creative. Universo Factory a Vittorio Veneto

Il curatore Simone Ceschin ci presenta il progetto di questo spazio, i cui obiettivi sono un radicale rinnovamento culturale e…

18 Maggio 2024 8:10
  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36