Categorie: Speednews

Cosa c’è sotto Modena? L’antica città che emerge, con i varchi del tempo della street art

di - 7 Aprile 2018
Mentre passeggiate tranquillamente tra le antiche strade di Modena, potrebbe capitarvi di incespicare tra le radici del tempo e ritrovarvi a Mutina, l’antico nome latino della città emiliana, già conosciuta da fonti greche ed etrusche. Succede per Varchi nel tempo, progetto che, da sabato, 7 aprile, a domenica, 8 aprile, in occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra “Mutina Splendidissima” al Foro Boario, svelerà i monumenti romani sepolti. L’iniziativa nasce dal dialogo tra archeologia e street art, particolarmente riuscito a Modena che conserva i resti della splendidissima Mutina ad alcuni metri di profondità, nel sottosuolo del centro storico, dove la tecnica anamorfica degli street artist è riuscita a creare sprofondamenti illusionistici nel terreno, capaci di svelare i più rappresentativi monumenti sepolti.
Le opere, realizzate da Kurt Wenner, Julian Beever, Leon Keer, Eduardo Relero e Vito Mercurio, vengono di nuovo esposte nel centro storico, per far emergere, dalla stratificazione della memoria e dell’architettura, l’anfiteatro, le terme, la domus, le mura e il capitolium di Mutina, nei luoghi che ne custodiscono i resti, come Palazzo Carandini, Palazzo della Provincia, Piazza Grande, Piazza Roma, il sagrato della chiesa di San Biagio.  Inoltre, sabato e domenica, in ogni postazione sarà presente un archeologo dei Musei Civici per illustrare al pubblico la città sotto alla città. E per chi presenterà un selfie, scattato davanti a uno dei Varchi nel tempo, ingresso gratuito alla mostra Mutina Splendidissma.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30