Categorie: Speednews

Cosa ci fanno due artisti in uno showroom di alta moda a Milano? Una mostra ad hoc per Tom Rebl, e un’iniziativa benefica con La Pina

di - 9 Maggio 2014
Ecco cosa succede quando l’arte incontra il fashion design: nello showroom dello stilista Tom Rebl una vera e propria mostra: “Rebl’s Rebels”, che da oggi sarà aperta al pubblico per tutto il periodo di campagna vendita del marchio, a fine giugno.  Facciamo un tuffo nel passato per riemergere nel presente. L’intreccio moda & arte ha inizio e va dal chiassoso rockabilly degli anni ’50 al glam inglese di David Bowie dove Rebel Rebel cambia tono e diventa Rebl’s Rebels. Dal costume, al gotico rock contemporaneo, d’ispirazione heavy metal, ecco il percorso proposto: gli abiti di alta moda sfidano a colpo d’occhio le sculture di Francesco De Molfetta e Anna Turina, avvicinando i due “mondi” per metterli a confronto, e rendersi conto che la moda e l’arte sono quanto più vicine dell’immaginato. L’estetica tra il gotico e il rock, esaltata dalla passione per il nero, per la pelle, per le borchie e per le catene, è terreno fertile per i due artisti, che si trovano a compiere un lavoro che già inconsciamente gli appartiene. Entrambi realizzano opere ad hoc: De Molfetta presenta un fat rocker, con un ciuffo biondo platino, un giubbotto di pelle Harley&Davidson e delle mutande leopardate: una star arrivata alla frutta, che non vuole abbandonare la scena. Turina invece è l’anima. Plasma cuori di metallo, cuori che sono la vita, la passione. L’estrinseco e l’intrinseco. Scopo di questa iniziativa? Avvicinare gli estrosi amanti del fashion al folle mondo dell’arte, e viceversa, per creare uno scambio culturale di cui oggi abbiamo bisogno. Confronto, scontro e apertura mentale. Inoltre, giusto per mettere la ciliegina sulla torta, e come se non bastasse lo sposalizio arte & moda, c’è anche il coinvolgimento della musica. La Pina, ex rapper, figura di spicco di Radio Deejay e attiva nella charity, appoggia l’evento proponendo una raccolta fondi per i Bambini del Perù (con l’Associazione SOS Villaggi dei Bambini) attraverso la vendita delle opere. Chissà come andrà a finire: riusciranno i nostri eroi anche a fare del bene? (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30