Categorie: Speednews

Cosa succede a Buenos Aires? Puoi scoprirlo con il Premio Italia-Argentina per l’arte

di - 16 Marzo 2018
Italia e Argentina si incontrano e non per una partita dei prossimi mondiali. Campo di gioco sarà infatti ArteBa, la fiera d’arte contemporanea che si terrà a Buenos Aires dal 24 al 27 maggio, alla cui scorsa edizione ne abbiamo viste delle belle. Magari non ci sarà la ressa degli spalti della Bombonera ma conviene affrettarsi lo stesso, perché mancano pochi giorni alla chiusura della prima edizione del “Premio Italia-Argentina per l’Arte. Residenze per artisti emergenti di nazionalità italiana”, promosso da MAECI-DGSP, Ministero degli Affari Esteri e Direzione per la Promozione del Sistema Paese, IGAV-Istituto Garuzzo per le Arti Visive e Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Due giovani artisti italiani potranno trascorrere un mese a Buenos Aires, con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura, in occasione di ArteBa, vivendo un’intensa esperienza nel vivace contesto culturale dalla capitale argentina, tra le realtà emergenti considerate più interessanti, per quanto riguarda l’arte contemporanea, al punto da essere inserita nel format Art Basel Cities.
Le due borse di studio, della durata di un mese, prevedono la copertura dei costi di vitto, alloggio e biglietto aereo a/r. L’iniziativa è riservata ad artisti italiani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni che operino nel settore delle arti visive e che abbiano all’attivo almeno una mostra personale ed una collettiva oltre che un’adeguata conoscenza della lingua spagnola. Il termine per presentare la domanda di partecipazione, compilabile qui, è il 23 marzo 2018.

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20