Categorie: Speednews

“Costruire un edificio pubblico in Italia è impossibile”. Se lo dice l’italiano Richard Rogers…

di - 2 Settembre 2006

Il Paese più difficile è l’Italia, qui non c’è la volontà politica. Non posso giudicare il nuovo governo, ma sinora è stato un disastro, da 23 anni disegno progetti per Firenze e non succede mai nulla”. Non fa sconti al paese che gli ha dato i natali – a Firenze nel 1933 – l’archistar lord Richard Rogers, che si appresta a ricevere il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Architettura che apre i battenti il 10 settembre a Venezia. E che si racconta in una lunga intervista a La Stampa, dove ricorda la sua giovinezza in Italia, il suo rapporto privilegiato con Renzo Piano, e si lancia in considerazioni generali sulla situazione dell’architettura a livello mondiale. “La Spagna è forse il Paese oggi più interessante con Bilbao, Barcellona, Madrid e così via” – sostiene tra l’altro. “Lì c’è la volontà politica di puntare sull’architettura, basti pensare a Barcellona, dove si sono susseguiti tre sindaci negli ultimi 20 anni ma la visione della città è rimasta la stessa”. E sarà proprio Piano, con il quale Rogers nel 1970 ha condiviso il progetto del Beaubourg a Parigi, ad incoronarlo a Venezia. “Ne sono entusiasta”, scherza. “Con Piano siamo amici da tempo. Abbiamo vissuto l’esperienza importante, per me traumatica, del Beaubourg, tanto che, dopo, per due anni non ho voluto più disegnare nulla…”.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Penso che confrontare una città italiana come Firenze a Bilbao sia leggermente fuori luogo comunque penso che in italia il problema sia cultuale. Forse noi architetti vogliamo imporre con forza una architettura che alla gente non piace... e cosa ci possiamo fare? E'piu' facile cambiare la testa degli architeti che le teste delle persone.

    un saluto a tutti

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23