Promosso dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte e dall’onnipresente (e onnipotente) Compagnia di San Paolo, l’appuntamento Creare paesaggi. Realizzazioni, Teorie e progetti in Europa è giunto alla seconda edizione.
Quest’anno le iniziative sono sostanzialmente due. In primo luogo, l’8-9 luglio si svolgerà il convegno internazionale In ogni modo – Allways – De toute Façons, appunto concentrato su quella particolare attività architettonica che si preoccupa del paesaggio (in ambienti anche urbani) e in generale di un approccio all’abitare in senso ampio, che tenga conto della sostenibilità dello sviluppo, evitando le soluzioni “paravento”. In secondo luogo, alla Fondazione Sandretto sarà visibile la mostra Only with nature (afferente la III Biennale Europea del Paesaggio di stanza a Barcellona), comprendente ben 800 immagini che documentano oltre 300 interventi di architettura del paesaggio disseminati nell’intera Europa.
Nella speranza che questo genere di occasioni servano a far comprendere alle amministrazioni italiane più distratte che gli architetti di paesaggio non sono un vezzo, ma una necessità vitale. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Il Museo del Paesaggio austriaco
link correlati
Il sito della Biennale di Barcellona
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…