La Provincia di Milano “scende in campo” a supporto della creatività che cerca spazi in Cina. Il progetto Creative industries: Milan to China – iniziativa congiunta dell’ente e del centro servizi alle imprese BIC La Fucina – è infatti destinato a creativi e designer milanesi che vogliono avviare collaborazioni e partnership con imprese cinesi del distretto di Shanghai. Dopo un preliminare studio di fattibilità da settembre i promotori – in collaborazione con l’ Istituto Europeo di Design (IED) – avvieranno un progetto per sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, con l’obbiettivo di promuovere sul mercato asiatico questo settore trainante del Made in Italy, e valorizzare la capacità progettuale e la cultura estetica che ne sono il fondamento. Gli imprenditori ritenuti più meritevoli potranno accedere a servizi di orientamento, seminari e incontri volti ad approfondire le esigenze di uno dei più grandi mercati mondiali. Per i migliori designer – che grazie ad un concorso potranno esporre i loro progetti in occasione della tappa cinese della mostra itinerante Milanomadeindesign – sono invece previsti stage in aziende di Shanghai, al fine di conoscere la cultura, il gusto e le effettive necessità locali e progettare oggetti belli e funzionali.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…