Categorie: Speednews

Creativi milanesi in Cina. Dalla Provincia di Milano supporto e partnership verso il distretto di Shanghai

di - 7 Luglio 2006

La Provincia di Milano “scende in campo” a supporto della creatività che cerca spazi in Cina. Il progetto Creative industries: Milan to China – iniziativa congiunta dell’ente e del centro servizi alle imprese BIC La Fucina – è infatti destinato a creativi e designer milanesi che vogliono avviare collaborazioni e partnership con imprese cinesi del distretto di Shanghai. Dopo un preliminare studio di fattibilità da settembre i promotori – in collaborazione con l’ Istituto Europeo di Design (IED) – avvieranno un progetto per sostenere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, con l’obbiettivo di promuovere sul mercato asiatico questo settore trainante del Made in Italy, e valorizzare la capacità progettuale e la cultura estetica che ne sono il fondamento. Gli imprenditori ritenuti più meritevoli potranno accedere a servizi di orientamento, seminari e incontri volti ad approfondire le esigenze di uno dei più grandi mercati mondiali. Per i migliori designer – che grazie ad un concorso potranno esporre i loro progetti in occasione della tappa cinese della mostra itinerante Milanomadeindesign – sono invece previsti stage in aziende di Shanghai, al fine di conoscere la cultura, il gusto e le effettive necessità locali e progettare oggetti belli e funzionali.


Per informazioni:
BIC La Fucina
Tel. 02 24126540 – vergani@milanomet.itasperti@milanomet.it  
Web: www.biconline.it – www.milanomadeindesign.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23