Categorie: Speednews

Creatività e nuove tecnologie, la cultura contemporanea è a Verona con il Path Festival. E c’è tempo fino al 17 agosto per partecipare alla Call for Projects

di - 7 Agosto 2015
Il Path Festival è un giovane evento dedicato alla musica, all’arte e alla cultura digitale, giunto alla sua seconda edizione con la precisa volontà di presentare nuove forme ed espressioni della cultura contemporanea e rianimare gli spazi urbani più interessanti della città di Verona. Nato a cura dell’associazione culturale Morse, in collaborazione con Interzona e Arena studio d’Arte, dal 2 al 6 settembre il festival occuperà gli spazi del Palazzo della Gran Guardia, del Museo Lapidario Maffeiano ed infine di Porta Vescovo. Tra concerti, talk, workshop e performance,  il programma prevede anche partecipazioni internazionali come quelle del compositore argentino Lucio Capece, di Alessandro Cortini (Nine Inch Nails) e l’esclusivo live di Karen Gwyer. Oltre a workshop dedicati alle arti digitali, la divulgazione della cultura artistica contemporanea è aperta a tutti attraverso una Call for Project: durante i giorni del festival verrà dedicato uno spazio completamente gratuito all’esposizione di idee, prototipi, strumenti o progetti dedicati alla musica, all’arte e alla cultura digitale. C’è tempo fino al 17 agosto per inviare la propria proposta da parte di aziende, collettivi o associazioni. (Roberta Palma)

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00