Si discute del rapporto tra creazione e violenza nel convegno di storia dell’arte organizzato dall’Accademia di Francia a Roma. Tre giorni per approfondire il problema della rappresentazione della violenza nell’arte, ma soprattutto per indagare il senso, le modalità e le motivazioni che originano il gesto creativo inteso come aggressione di una superficie, alterazione della materia, distruzione e scomposizione dell’oggetto. Laddove la violenza stessa sfocia nella costituzione di una nuova forma.
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…