Categorie: Speednews

Credevate di averle viste tutte? E invece no, apre anche il Museo della Merda. Lunedì la presentazione

di - 24 Aprile 2015
In provincia di Piacenza aprirà un museo a dir poco particolare, dedicato a un tema probabilmente non molto invitante. Chi non ricorda la Merda d’artista realizzata da Piero Manzoni nel 1961? Bhe non stiamo parlando di questo caso, in cui gli escrementi erano elevati ad opera d’arte.
Il Museo della Merda nasce da un’idea di Gianantonio Locatelli, proprietario di un’azienda agricola di Castelbosco, destinata all’allevamento di bovini per la produzione di Grana Padano. Dalla consistente quantità di rifiuti prodotta dai circa 2mila e 500  capi di bestiame, è sorta la necessità di trasformare l’azienda in un progetto ecologico, che utilizza lo sterco come strumento di rigenerazione naturale.
Così nell’area adiacente all’azienda, all’interno di un castelletto ristrutturato dall’architetto Luca Cippelletti, sorge un museo totalmente dedicato all’argomento. Reperti, manufatti e opere d’arte di interesse estetico e scientifico, dallo scarabeo stercorario, considerato divino dagli egizi e simbolo del museo, all’utilizzo dello sterco per la costruzione di architetture. Ma non solo, anche opere storico-letterarie come la Naturalis Historia di Plinio, fino alle ricerche scientifiche più recenti e alla produzione artistica basata su scarti e rifiuti. L’azienda-museo verrà presentata lunedì 27 aprile alle 10,30 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58