Categorie: Speednews

Crescendo rossiniano. Ricco programma per il finissage della Biennale di Carrara

di - 28 Ottobre 2010

Chiusura in crescendo rossiniano per la Biennale di Scultura di Carrara. La rassegna, che grazie a una formula completamente rinnovata nei contenuti e nella struttura è riuscita a posizionarsi ai vertici degli appuntamenti del contemporaneo in Europa, apparecchia per i suoi ultimi tre giorni un articolato programma di iniziative che vanno dalle proiezioni video a diversi dibattiti culturali.
Si parte con un ciclo di proiezioni dedicato alla sezione workshop & performance, dal lavoro prodotto da Grzegorz Kowalski sul seminario Does the sculptor need a camera? Camera as a toll to study time-space al video su Sonate of Erosion, performance di Zorka Wollny in collaborazione con Anna Szwaigier, fino alla visione dello straniante Rally, organizzato da Nevin Aladag nel centro storico carrarese.
In concomitanza a questo primo ciclo di proiezioni, sempre nella sede del Liceo Artistico Gentileschi, i visitatori potranno godere dell’esclusiva ricostruzione virtuale della Vittoria di Lucio Fontana, del 1936: un importante documento storico, andato distrutto, e che quindi è possibile conoscere soltanto mediante la riproduzione digitale.
Sabato 30 spazio al workshop Predictions, presso il Ridotto del Teatro degli Animosi, tavola rotonda di giovani artisti, curatori, critici chiamati a raccontare e illustrare la propria visione sull’arte che verrà, sulla capacità di prevedere l’evoluzione di uno scenario mobile e complesso come quello attuale. Il titolo si ispira all’opera omonima di Tom Marioni, presentata nel 1978 durante l’Alternative Art Spaces Conferences di Los Angeles, quando l’artista formulò una serie di “predizioni”, di una riga o poco più, sull’arte a venire. Fra i molti relatori, i curatori Cecilia Canziani, Denis Isaia, Filipa Ramos, gli artisti Cleo Fariselli, Eugenio Tibaldi , Riccardo Benassi, Davide Bertocchi, Diego Perrone, Luca Pozzi, Carlo Zanni, Zimmerfrei.
A coronamento del vario palinsesto, la proiezione gratuita del Capo di Yuri Ancarani: il documentario che ha portato il sublime scenario delle cave di marmo e dei suoi uomini alla sessantasettesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Da venerdì 29 ottobre a domenica 31 ottobre 2010
Sedi varie – Carrara
www.labiennaledicarrara.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Mi sono fatta un viaggio inutile, e meno male che almeno le locations erano interessanti ma le opere!! quali opere? penose!
    una mostra del cacchio!

  • appena vista la mostra...
    a parte il lavoro di Giorgio andreotta CAlò interessante, poetico, bello e forte
    il resto mi sembra alquanto banale, già visto, inutile, brutto..
    ma la curatela dove cavolo è?
    bella l'idea di ospitare in spazi in disuso ma la banalità di lavori è insopportabile!!

  • La mostra e' fantastica. E anche il finissage sembra interessante. Certo, se non siete abituati a pensare le opere non le capite

  • La migliore Biennale, che paroloni... un po' di cacca qua, minimo di scandalo di là... anche se per l'apoteosi dell'inutile dobbiamo ringraziare il monumento al nulla di Santiago Sierra.
    Considerazione ultima: se non fosse stata assemblata da Cavallucci (perchè è di puzzle e non di curatela scientifica che stiamo parlando) forse non sarebbe stata l'ennesima occasione mancata

  • A me è sembrata una biennale eccellente. Sono state prodotte più di trenta opere nuove di artisti importantissimi con un budget ridicolo. E la scelta degli spazi non è che non abbia a che fare nulla con la curatela...

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32