Categorie: Speednews

Critichese o letterario? A Pordenone convegno sull’Arte di scrivere d’Arte

di - 20 Settembre 2007
La domanda – diciamocelo – ce la siamo fatta tutti, almeno una volta. “La critica d’arte usa un linguaggio, a volte aulico, a volte troppo tecnico e per questo difficile per i non addetti ai lavori?”. Ora se la sono posta anche gli organizzatori dell’incontro L’Arte di scrivere d’Arte. Dialogo a più voci sui caratteri di stile e i problemi di comunicazione della critica d’arte, previsto nell’ambito di Pordenonelegge 2007 presso l’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone. A proporre il loro punto di vista ci sono i critici d’arte Enrico Crispolti, direttore della Scuola di Specializzazione in storia dell’arte dell’Università di Siena; Claudio Spadoni, direttore del Museo d’Arte di Ravenna; la filologa Monica Centanni, docente di archeologia classica presso l’Università IUAV – Venezia ed il musicologo e giornalista Sandro Cappelletto. Moderatore del dibattito il critico d’arte Fulvio Dell’Agnese.






Venerdì 21 settembre 2007 – ore 9.30
Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 – Pordenone
Info: 0434553205 –
cicp@culturacdspn.it
Web: www.culturacdspn.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Fino a quando si usaranno parole quali "addetti ai lavori" è inutile menare il can per l'aia (eufemismo di menarsela), nessuno dei "non" addetti ai lavori è incluso nel blableggio (vedi forma ossessiva di parlare addosso alle opere e volutamente incomprensibile, tendente al difficile per tirarsela un bel po').Anni di frequentazione di questo "mondo a parte" (oltre l'arte comprende una p di troppo)e non ho ancora visto quali siano e dove i lavori che gli addetti continuamente e inesorabilmente eseguono: lavoratori al nero?..tempi duri! scarpe adatte e caschi di protezione, eventualmente..ed eventualmente le tasse, perchè "c'è più gusto ad essere italiani"..anche se non si è mai stati in Italia. Manca l'Opera degli addetti, rimane il progetto, il fraseggio sulla carta..il can per l'aia maltrattato a mo' di suora almodovoriana da tutti..e manca una critica che d'arte degna del proprio ruolo, del mestiere di essere e, sì di vivere.

Articoli recenti

  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027 in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32