Categorie: Speednews

Crociata anticensura in Inghilterra. Serota guida la difesa del collega francese

di - 23 Dicembre 2006

Vogliamo esprimere la nostra costernazione di fronte a questo attacco alla libertà di espressione artistica e curatoriale, ed offrire il nostro sostegno incondizionato ad Henry-Claude Cousseau“. Sembrerebbe una delle solite schermaglie sulla censura, se non fosse che fra i firmatari ci sono “pezzi da novanta” dell’art world inglese del calibro del direttore della Tate sir Nicholas Serota, di Ralph Rugoff – direttore della Hayward Gallery – e di Hans Ulrich Obrist – direttore degli International projects della Serpentine Gallery. Scesi in campo con una petizione sottoscritta da oltre 100 figure internazionali, in difesa di Henry-Claude Cousseau, direttore della prestigiosa École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, sotto inchiesta per aver esposto in una mostra immagini “di natura esplicitamente pornografica, inaccettabili per un pubblico giovane“. L’episodio risale al 2000, quando Cousseau allestì al Centre d’Arts Plastiques Contemporains di Bordeaux la mostra Presumed Innocent: Contemporary Art and Childhood. Con alcune opere – fra cui i provocatori interventi di Annette Messager, Mike Kelley, Gary Gross, Elke Krystufek – che scandalizzarono molti visitatori, e che spinsero un’associazione di protezione dei bambini a rivolgersi alla magistratura. Ora si avvicina la conclusione della vertenza, ed il curatore con i suoi assistenti Marie-Laure Bernadac e Stéphanie Moisdon rischiano fino a tre anni di prigione, ed un’ammenda di 75mila euro. Certo, se a sostegno dei reprobi si muovono anche i cugini della “perfida Albione”, c’è da sperare in un lieto fine…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30