Categorie: Speednews

Cultura 2000, ecco il nuovo bando

di - 6 Settembre 2003

E’ stato pubblicato il 19 agosto 2003 sulla GUCE C/195 il nuovo Bando di Cultura 2000, il programma comunitario che promuove la cooperazione tra artisti, soggetti pubblici e privati, operatori ed istituzioni degli Stati membri.
Giunto al quinto e appuntamento annuale dalla sua inaugurazione, il 1° gennaio 2000, Cultura 2000 è già stato prolungato fino al 2006 ed è allo studio un nuovo programma per gli anni futuri.
Promozione, valorizzazione e condivisione di progetti sono gli obiettivi generale di Cultura 2000 che, ogni anno, prevede settori e ambiti privilegiati.
Per il 2004 sarà data priorità ai progetti sviluppati intorno al patrimonio culturale, con esso intendendo i beni culturali mobili, immobili e immateriali, gli archivi storici e le biblioteche, i beni archeologici, i beni culturali sommersi, i siti e i paesaggi culturali.
Saranno 90 le azioni annuali a carattere innovativo e/o sperimentale nel campo del patrimonio culturale, 20 quelle annuali nel campo delle arti dello spettacolo, infine 10 progetti annuali nel campo delle arti visive.
Costituisce priorità la qualità del progetto, il coinvolgimento di un ampio numero di operatori provenienti da vari paesi, la mobilità degli artisti e dei professionisti di settore e la divulgazione delle loro attività al pubblico attraverso i mezzi di comunicazione più idonei.
Saranno inoltre finanziati all’incirca 15 accordi pluriennali di cooperazione per il rafforzamento e la salvaguardia del patrimonio culturale comune, 1 o 2 accordi di cooperazione del settore delle arti dello spettacolo e altrettanti nel settore delle arti visive.
Un’ottantina di azioni verranno infine finanziate che prevedano traduzione di opere letterarie e promozione alla lettura.
Per i progetti annuali la scadenza di presentazione della domanda è il 30 ottobre 2003, mentre per i progetti pluriennali c’è tempo fino al 14 novembre.
L’esame delle candidature avverrà entro febbraio 2004 e decisione e comunicazione dei risultati sono previste per marzo – aprile 2004.
I finanziamenti richiesti da ciascun progetto annuale potranno essere compresi tra 50.000 e 150.000 euri, mentre per i progetti pluriennali il limite sale fino a 300.000 euri. Tali cifre non dovranno comunque superare il 50%, nel primo caso, e il 60%, nel secondo, dell’ammontare complessivo del bilancio previsto per ciascun progetto.
Testo del bando, dettagli, istruzioni, formulario, vademecum, buoni consigli, programma di incontri formativi e tutto il necessaire nel sito di Antenna Culturale Europea, lo sportello informativo italiano per il programma Cultura 2000, con sede a Torino.

link corrrelati
www.antennaculturale.it


(Sighele Giovanni)
[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un capolavoro di Pieter…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30