Nell’ambito del progetto di arte pubblica Cuore di Pietra – che interessa i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del centro di Pianoro Nuovo, nel bolognese – Cuoghi Corsello, coppia di artisti graffitisti attiva a Bologna dalla metà degli anni ’80, presentano martedì 4 aprile un loro intervento. L’azione – un throw up e un puppet sulle palizzate di un cantiere edilizio di Via Matteotti – si inserisce all’interno di un progetto iniziato nel 2005 e curato dall’artista Mili Romano. Quest’anno il lavoro è proseguito con la collaborazione di insegnanti e alunni di alcune classi della scuola elementare di Pianoro Nuovo, attraverso percorsi didattici orientati verso la riflessione sul territorio in cambiamento, sulla dinamica distruzione/ricostruzione, sulle tracce e i modi dell’abitare. L’intervento di Cuoghi Corsello segnerà l’inizio della realizzazione di una sorta di Diario di Cuore di pietra, giornale murale mobile e spazio libero di comunicazione fra i bambini, i giovani e il paese intero attraverso l’affissione di disegni, fogli di diario e interventi estemporanei.
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…