Categorie: Speednews

Curare l’immagine. E studiarla. Aperte le iscrizioni al Master di Fondazione Fotografia Modena

di - 9 Marzo 2018
Anche quest’anno riaprono le iscrizioni per l’ottava edizione del Master di Fondazione Fotografia Modena, rivolto a chi è interessato ad approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista. Di durata biennale, il corso si configura come un percorso intensivo a fianco di docenti, artisti e professionisti del settore, che guida gli studenti nella ricerca di un linguaggio originale e di un’identità autoriale orientata ai principali circuiti nazionali e internazionali. Negli anni, infatti, Fondazione Fotografia Modena ha avviato collaborazioni con prestigiose istituzioni, università e accademie in Europa e nel mondo, come il Royal Collefe of Art di Londra, la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, e l’Università di Tokyo offrendo agli studenti l’opportunità di svolgere residenze d’artista in Italia e all’estero.
Da ottobre a dicembre, corsi teorici e pratici, sperimentazioni, continue occasioni di confronto critico, laboratori dedicati alle principali tecniche, ma anche storia della fotografia e progettazione di un lavoro personale di ricerca, dai fondamenti di cultura visuale allo sviluppo delle principali pratiche contemporanee. Tra gennaio e giugno, invece, si svolgono i seminari di approfondimento, con workshop, esercitazioni e revisioni dei progetti individuali in vista della mostra di fine anno.
I protagonisti? Gli studenti ovviamente, accompagnati da curatori, artisti e professionisti attivi in ambito italiano e internazionale, tra cui Fatma Bucak, Mario Cresci, Francesco Jodice, Pino Musi, Mustafa Sabbagh, Tokihiro Sato. Tra critici, curatori e referenti delle istituzioni: Julia Draganović (direttrice della Kunsthalle Osnabrück), Claudia Löffelholz (critico e curatore), Roberta Valtorta (storico e curatore). Possono candidarsi al Master tutti coloro che abbiano completato, o stiano terminando, gli studi in campo artistico e desiderino approfondire l’ambito dell’immagine contemporanea, così come professionisti e amatori che vogliano intraprendere un percorso autoriale attraverso la fotografia o il video.
Iscrivendosi entro il 30 aprile si avrà diritto a una riduzione del 25% sulla quota di iscrizione. Per informazioni su agevolazioni, riduzioni e modalità di iscrizione, potete scrivere a formazione@fondazionefotografia o consultare il sito.

Articoli recenti

  • Architettura

Dal Messico a Londra, Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30