Categorie: Speednews

Da Ancarani a Kentridge passando per Kapoor. Per la prima volta il cinema dell’arte approda a Lecce. Ecco le tre giornate di “ART:FILM”

di - 5 Ottobre 2015
Cinema per tre giorni, e tre giorni con gli autori. Stavolta lo Schermo dell’Arte va più a sud che si può, a Lecce, finanziato dalla Apulia Film Commission e porta alla Sala Cineporti William Kentridge e Anish Kapoor (nella foto sopra uno still da The world according to Kapoor, di Heinz Peter Schwerfel), la trilogia di Yuri Ancarani (Il capo, Piattaforma Luna, Da Vinci), Ladies & Gentleman del giovane Luca Bolognesi, Station to Station di Doug Aitken (foto di home page) e Trento Symphonia, produzione italo-francese firmata dal collettivo Flatform.
Sotto la supervisione dalla Creative Producer Lara Castrignanò, e introdotti da Silvia Lucchesi, direttrice dello Schermo dell’arte Film Festival, saranno presenti anche Davide Giannella, curatore della mostra “Glitch. Interferenze tra arte e cinema” che si è tenuta al PAC di Milano l’inverno scorso e lo stesso Ancarani.
«Art: Film a Lecce è un’occasione importante per far conoscere l’attività dello Schermo dell’arte Film Festival in Puglia e per condividere con un nuovo pubblico il nostro lavoro nel campo della promozione delle moving images e delle relazioni tra arte contemporanea e cinema – spiega Lucchesi, che aggiunge – Il cinema è un medium popolare per eccellenza e attraverso di esso si possono avvicinare, la vita e l’opera dei protagonisti dell’arte di oggi e il lavoro di molti artisti che lo hanno adottato come elemento della propria ricerca. Il nostro auspicio è che Art: Film possa rappresentare la prima tappa di un percorso di incontro e di scambio tra l’esperienza del nostro Festival e le realtà culturali e il pubblico pugliesi». Si inizia martedì alle 19, ingresso libero e buona visione!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10