Categorie: Speednews

Da Artemisa Gentileschi a Hokusai. Annunciato il nuovo programma dei Musei Civici di Roma

di - 6 Giugno 2017
In attesa della nomina del nuovo amministratore delegato, a conclusione dell’epoca Albino Ruberti, Zetema pubblica i dati sulle affluenze dei Musei Civici di Roma, per il primo quadrimestre del 2017, ampliando i numeri con una panoramica sui nuovi progetti in arrivo. Rispecchiando l’andamento generale del settore beni culturali, le cifre sono accompagnate da un vistoso segno positivo, il raffronto del periodo gennaio-aprile 2016 e 2017 fa registrare un incremento del +20,14% sui visitatori totali, +22,72% considerando solo i visitatori dei musei a pagamento. Merito anche di mostre dal sicuro richiamo, come quelle dedicate ad Artemisia Gentileschi, in chiusura con 127.163 visitatori, a Palazzo Braschi recentemente riallestito, e a Vivian Maier, al museo di Roma di Trastevere, con circa 38.000 visitatori fino a oggi. Ancora a Palazzo Braschi, il 16 giugno, aprirà la mostra sulla “Fabbrica dell’Utopia” di Giambattista Piranesi, aspettando il 12 ottobre, per l’apertura dell’esposizione dedicata a Hokusai, e il 19 ottobre, quando al Museo dei Fori Imperiali verrà celebrato il 1900° anniversario dalla morte dell’Imperatore Traiano.
Di concerto con l’Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, saranno realizzate diverse tipologie di eventi in nuove fasce orarie, così da raggiungere pubblici eterogenei. In calendario, le aperture serali del fine settimana, che coinvolgeranno un museo diverso per ogni mese, fino alla fine dell’anno. A breve sarà pubblicato il bando per la valorizzazione dell’area archeologica del Circo Massimo attraverso la realtà aumentata e virtuale, un nuovo progetto che andrà ad arricchire la visita in orario diurno. Nella fascia compresa tra le 12.30 e le 14, il Museo Napoleonico, il Museo Carlo Bilotti e il Museo Giovanni Barracco ospiteranno brevi pillole di intrattenimento musicali o teatrali, in collaborazione con Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma e Fondazione Teatro dell’Opera.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32